Gruppo Ferrovie dello Stato

Home FS   |  RFI   |  ITALFERR
 

 

 
 
 

La linea Padova-Mestre

Il quadruplicamento della linea Padova-Mestre si sviluppa per circa 25 km e si inserisce nel più ampio complesso di interventi infrastrutturali previsti per la realizzazione della linea AV/AC Milano-Venezia. Funzionale al potenziamento della grande area urbana del nord-est da Vicenza, Padova, Mestre-Venezia fino a Treviso e Portogruaro verso Trieste, e di interesse strategico, la linea Padova-Mestre è in attività dal marzo 2007. I lavori hanno avuto una durata di 4 anni.

Le attività di monitoraggio ambientale, eseguite da Italferr (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) su incarico di RFI dal 2002 al 2010, e supervisionate dall’Osservatorio Ambientale appositamente istituito, hanno riguardato: acque superficiali, acque sotterranee, rumore, atmosfera, vibrazioni, campi elettromagnetici, vegetazione flora e fauna, suolo.


 
 

Per approfondire

Per rispondere  alle esigenze di informazione al pubblico sul progetto e sui controlli ambientali che ne accompagnano la realizzazione, è on line sul web dal 2008 un sito web dedicato voluto dall’Osservatorio Ambientale della linea Padova-Mestre e relizzato da Italferr.

Sito linea Padova-Mestre

 
 
 
 
 
 
Logo RFI
Logo Italferr
Mappa del sito   |  Contatti