Gruppo Ferrovie dello Stato

Home FS   |  RFI   |  ITALFERR
 

 

 
 
 

Notiziario informativo

La linea Terzo Valico dei Giovi

La linea AV/AC Milano-Genova “Terzo Valico dei Giovi” è inserita tra i 30 progetti prioritari europei approvati dall’Unione Europea il 29 aprile 2004, n° 24 “Asse ferroviario Lione/Genova-Basilea-Duisburg-Rotterdam/Anversa”, come nuovo progetto europeo, il cosiddetto “Ponte tra i due Mari” asse Nord-Sud Genova-Rotterdam.
La linea parte dal nodo di Genova e attraversa le province di Genova e Alessandria coinvolgendo il territorio di 13 comuni e sviluppandosi lungo la direttrice Genova-Milano, fino a Tortona, e lungo la direttrice Alessandria-Torino, fino a Novi Ligure. Quindi si innesta sulle linee esistenti di collegamento con Milano e Torino.
Il tracciato ha uno sviluppo complessivo di 53 km di cui 36 km in galleria, ed è collegata alla linea esistente attraverso quattro interconnessioni lunghe complessivamente 25 km. Sono previsti inoltre interventi sulle viabilità per uno sviluppo di oltre 30 km.

Le attività di monitoraggio ambientale, eseguite dal General Contractor Consorzio COCIV, con la supervisione Osservatorio Ambientale appositamente istituito, riguardano: atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee, suolo e sottosuolo, vegetazione e flora, fauna ed ecosistemi, rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni non ionizzanti, paesaggio, stato fisico dei luoghi, ambiente sociale.

I Comuni coinvolti

Isola Sant'Antonio
Tortona
Alessandria
Pozzolo Formigaro
Novi Ligure
Cassine
Serravalle Scrivia
Arquata Scrivia
Ronco Scrivia
Gavi
Carrosio
Isola del Cantone
Voltaggio
Fraconalto
Campomorone
Ceranesi
Genova

 


 
 

Per approfondire

Gli elaborati del Progetto Esecutivo sono disponibili presso il MATTM al seguente link:

WWW.MINAMBIENTE.IT


Per informazioni sul tracciato, le opere e gli interventi di inserimento ambientale vai al sito RFI.

WWW.RFI.IT



Per informazioni sulle analisi ambientali del territorio interessato, le opere e gli interventi di riqualifica ambientale di progetto è disponibile l'elaborato in formato pdf al seguente link:

RAPPORTO AMBIENTALE DI SINTESI

I siti web dei Comuni interessati

Alessandria

Isola Sant'Antonio

Tortona

Pozzolo Formigaro

Novi Ligure

Cassine

Serravalle Scrivia

Arquata Scrivia

Ronco Scrivia

Gavi

Isola del Cantone

Voltaggio

Fraconalto

Campomorone

Ceranesi

Genova

 
 
 
 
 
 
Logo RFI
Logo Italferr
Mappa del sito   |  Contatti