Gruppo Ferrovie dello Stato

Home FS   |  RFI   |  ITALFERR
 

 

 
 
 

Notiziario informativo

Pag:    1   2   3   4   5

09/03/2017

Ratificata dall’Osservatorio Ambientale la “Procedura di analisi e metodica per la determinazione dei tensioattivi totali su campioni di materiale scavato” – Vrs. 1 feb 2017, sul tema degli schiumogeni utilizzati nello scavo in galleria con TBM

Nella plenaria del 22 febbraio scorso, l’Osservatorio ha ratificato la positiva conclusione dell’approfondimento svolto sul tema degli schiumogeni condizionanti utilizzati nelle attività di scavo in galleria con TBM, alla luce della avvenuta condivisione tra il soggetto realizzatore e l’Ente di controllo (ARPA) del documento (allegato alla nota ARPA del 2 feb 2017) “Procedura di analisi e metodica per la determinazione dei tensioattivi totali su campioni di materiale scavato”, non rilevando osservazioni anche riguardo alla sua applicazione.

Le indicazioni riportate nel sopra citato documento metodologico si configurano come degli specifici affinamenti tecnici di quanto previsto nell’ambito dell’attuazione del Piano di Utilizzo approvato e, quindi, è stato veicolato all’Autorità competente del MATTM e alla Commissione VIA nazionale per le eventuali considerazioni. Per visionare i documenti clicca qui.
 

 
 
 
 
Logo RFI
Logo Italferr
Mappa del sito   |  Contatti