Portale Osservatori Ambientali

Nuove linee ferroviarie Alta velocità/Alta capacità

Pozzolo Formigaro
Regione
Piemonte
Provincia
Alessandria
Cantieri/Depositi

Cascina Romanellotta (DP22), Bettole di Pozzolo, Cascina Cascinone, Cascina Vassuria, Cascina Guendalina

Opere

GA1M (Galleria artificiale di Pozzolo), TR13 e TR14 (Trincee di linea), ADVE (adeguamento via Frascheta), OP02 (pista di cantiere)

Viabilità interferite dalle lavorazioni

SP211

Componenti monitorate

Atmosfera, Rumore, Acque sotterranee, Fauna, Vegetazione, Stato fisico dei luoghi, Paesaggio, Suolo, Fibre aerodisperse amianto.

Opere in corso di esecuzione al 21/01/2020

  • Per il DP22 prosegue il deposito del materiale proveniente dalle attività di scavo delle frese nel sito di deposito intermedio e il conferimento del materiale da scavo nel Deposito Definitivo.
  • Lo scavo della GA1M (Galleria artificiale di Pozzolo) è stato completato e sono attualmente in corso le lavorazioni di rinterro galleria e completamento opere idrauliche esterne.
  • L’ adeguamento di via Fraschetta ADVE e la pista di cantiere OP02 sono stati completati.
  • Il Deposito di Bettole e di Cascina Cascinone risultano attivati per il conferimento del materiale da scavo in qualità di "sottoprodotto".
  • Per il deposito Cascina Guendalina sono in corso le attività di conferimento del materiale da scavo in qualità di "sottoprodotto".
     
Componenti monitorate

Per il cantiere DP22 sono state effettuate 2 campagne di 15 gg in Ante Opera presso 2 punti di monitoraggio. Mentre in Corso D’opera sono state realizzate 17 campagne di 15 gg presso i medesimi punti di monitoraggio. Per la GA1M sono state effettuate 2 campagne di 15 gg in Ante Opera presso 1 punto di monitoraggio. Mentre in Corso D’opera sono state realizzate 5 campagne di 15 gg presso i medesimi punti di monitoraggio. Al momento c’è indisponibilità da parte del proprietario dell’abitazione. Per il Deposito Bettole sono state effettuate 4 campagne di 15 gg in Ante Opera presso 3 punti di monitoraggio. Mentre in Corso D’opera sono state realizzate 8 campagne di 15 gg presso i medesimi punti di monitoraggio.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il cantiere DP22 è stata effettuata 1 campagna di 24h in Ante Opera presso 3 punti di monitoraggio. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 20 campagne di 24h presso 2 punti di monitoraggio e 14 campagne di 7gg presso 2 punti di monitoraggio. Per il Deposito Bettole è stata effettuata 1 campagna di 24h in Ante Opera presso 2 punti di monitoraggio e 1 di 7gg presso 1 punto di monitoraggio. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 4 campagne presso i medesimi punti.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il cantiere GA1M sono state eseguite 4 campagne di Ante Operam per 17 punti di monitoraggio. Eseguite 22 campagne di Corso D’opera sui medesimi punti. Per il cantiere DP22 sono state eseguite 6 campagne di Ante Operam per 3 punti di monitoraggio e 2 campagne di Ante Operam per altri 3 punti. Eseguite 22 campagne di Corso D’opera sui medesimi punti. Per il Deposito Bettole sono state eseguite 8 campagne di Ante Operam per 2 punti di monitoraggio. Eseguite 14 campagne di Corso D’opera sui medesimi punti. Per TR13 sono state eseguite 17 campagne di Ante Operam per 3 punti di monitoraggio. Eseguite 30 campagne di Corso D’opera sui medesimi punti.

Visualizza su mappa i piunti monitorati

Per il Deposito Bettole sono state effettuate 7 campagne in Ante Opera in 1 punto di monitoraggio. Mentre in Corso d’Opera sono state effettuate 17 campagne presso il medesimo punto di monitoraggio.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il Deposito Bettole sono state eseguite 2 campagne in 1 punto in Ante Opera. Per il Corso d’Opera è stata eseguita 2 campagna nel medesimo punto.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il Deposito DP22 è stata eseguita 1 campagna in Ante Operam in 1 punto di monitoraggio. Eseguite 7 campagne di Corso D’opera. Per il Deposito Bettole è stata eseguita 1 campagna in Ante Operam in 3 punti di monitoraggio. Eseguite 3 campagne di Corso D’opera presso i medesimi punti. Per il GA1M sono state eseguite 8 campagne di Corso D’opera presso un punto di monitoraggio. Per il NV26 sono state eseguite 6 campagne di Corso D’opera presso un punto di monitoraggio. Per TR13, TR14, TR15, RI61, IN1Q sono state eseguite 6 campagne di Corso D’opera presso un punto di monitoraggio.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il Deposito Bettole è stata eseguita 1 campagna in Ante Operam in 1 punto di monitoraggio. Eseguite 3 campagne di Corso D’opera.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il Deposito DP22 è stata eseguita 1 campagna in Ante Operam in 2 punti di monitoraggio. Eseguite 18 campagne di Corso D’opera. Per il Deposito Bettole è stata eseguita 1 campagna in Ante Operam in 1 punto di monitoraggio. Eseguite 13 campagne di Corso D’opera.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il DP22 e Intermedio l’attività è eseguita a giorni alterni durante la settimana con monitoraggio su di un turno di 8h per 3 punti di monitoraggio. DP22 inattivo da fine Novembre 2019. Deposito Intermedio inattivo da fine Novembre a metà Dicembre 2019 causa alluvione. Per il Deposito Bettole sono state effettuate 1 campagna di 15 gg in Ante Opera presso 1 punto di monitoraggio. L’attività di Corso D’opera da Gennaio 2018 presso 2 punti di monitoraggio è stata eseguita a giorni alterni. Da inizio Giugno 2019 l’attività di monitoraggio prevede due campionamenti a settimana/a giorni alterni a settimana presso i due punti di monitoraggio. Per la Cascina Cascinone sono state effettuate 1 campagna di 15 gg in Ante Opera presso 1 punto di monitoraggio. Da Dicembre 2018 l’attività è eseguita a giorni alterni su 2 punti di monitoraggio. Da Gennaio 2019 l’attività prevede due campionamenti a settimana/a giorni alterni a settimana presso i due punti di monitoraggio. Per la Cascina Vassuria sono state effettuate 1 campagna di 15 gg in Ante Opera presso 1 punto di monitoraggio. Per la Cascina Guendalina sono state effettuate 1 campagna di 15 gg in Ante Opera presso 2 punti di monitoraggio. Da Ottobre 2019 l’attività prevede due campionamenti a settimana/a giorni alterni a settimana presso i due punti di monitoraggio.

Visualizza su mappa i punti monitorati