Portale Osservatori Ambientali

Nuove linee ferroviarie Alta velocità/Alta capacità

Serravalle Scrivia
Regione
Piemonte
Provincia
Alessandria
Cantieri/Depositi

Cantiere Operativo Libarna (COP5), Rimodellamento morfologico Libarna (DP05), Galleria Crenna (COV7)

Opere

GA1K, RI12, RI11, GN1A, GN1B, GN1C, NV21, GASN, IN13, GN1Y

Viabilità interferite dalle lavorazioni

SS35 dei Giovi, SP161

Componenti monitorate

Rumore, Vibrazioni, Acque sotterranee, Acque superficiali, Fauna, Vegetazione, Stato fisico dei luoghi, Suolo, Fibre aerodisperse amianto.

Opere in corso di esecuzione al 21/01/2020

  • Per il Cantiere Operativo Libarna (COP5) è stato ultimato il tratto in artificiale GA1K della Galleria Serravalle, è stato completato il rinterro e sono attualmente in corso le opere idrauliche. Completato il Camerone GN1A a meno delle finiture delle nicchie tecnologiche. È in corso l’esecuzione dei pali di fondazione delle barriere antirumore di linea BA03.
  • Per il DP05 è in corso il conferimento di terre e rocce da scavo in qualità di "sottoprodotto".
  • Per le viabilità sono stati completati e aperti al traffico il Ponte sul Torrente Neirone, la nuova rotatoria tra SS35 e SP161 (OV20), la galleria Crenna (GNSG) e le viabilità NV20 e NV29.
     
Componenti monitorate

Al momento non c’è disponibilità da parte della cittadinanza all’esecuzione del monitoraggio presso i ricettori previsti da PMA.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per GN1C è stata eseguita 1 campagna in 1 punto di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 4 campagne in 1 punto di monitoraggio.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per la GN1B-GN1A-GN1Y sono state eseguite 4 campagne presso 8 punti di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’opera sono state eseguite 19 campagne presso i medesimi punti.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per GN1BA, GN1CA, GN1Y sono state eseguite 4 campagne presso 1 punto di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’opera sono state eseguite 8 campagne presso il medesimo punto.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il cantiere operativo COP5 sono state eseguite 7 campagne in 1 punto di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 31 campagne in 1 punto di monitoraggio. Per il deposito DP05 sono state eseguite 7 campagne in 2 punti di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 31 campagne in 2 punti di monitoraggio.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il cantiere operativo DP05, IN1U, RI11, RI1C, IN1Z, RI12 sono state eseguite 7 campagne in Corso D’opera in 7 punti di monitoraggio. Per COV7, NV21 sono state eseguite 3 campagne in 1 punto di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 8 campagne nel medesimo punto di monitoraggio.

Visualizza su mappa i punti monitorati

Per il cantiere operativo COP5 e DP05 sono state eseguite 1 campagna in 2 punti di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 22 campagne in 2 punti di monitoraggio. Per COV7, NV21 sono state eseguite 1 campagna in 1 punto di monitoraggio in Ante Opera. Mentre in Corso D’Opera sono state effettuate 21 campagne nel medesimo punto di monitoraggio.

Visaulizza su mappa i punti monitorati

Per il COP5 da Novembre 2016 l’attività è stata giornaliera con monitoraggio sui tre turni per 2 punti di monitoraggio. Da Giugno 2018 l’attività è eseguita ogni giorno sui 2 punti, in sorgente h24 mentre prima cintura 8h. Da metà ottobre 2019, viene eseguito il monitoraggio per il turno 8h su entrambi i punti dal lunedì al venerdì. Per il DP05 da Novembre 2016 l’attività è eseguita a giorni alterni con monitoraggio su di un turno di 8h per 1 punto di monitoraggio. Attualmente non vengono eseguite attività. Per la Galleria Crenna da Settembre 2018 l’attività è giornaliera con monitoraggio 8h per 4 punti di monitoraggio. Da fine Novembre 2018 l’attività è stata svolta sulle 24h sul punto sorgente lato Gavi e sulle 8 ore per i restanti 3 punti. Da Aprile 2019 l’attività è svolta sulle 24h su entrambi i punti sorgente e sulle 8 ore per i restanti 2 punti. Il cantiere, ed il relativo monitoraggio, è stato completato con la messa in esercizio della galleria (dicembre 2019). Per il COP4 da Novembre 2016 l’attività è eseguita tutti i giorni con monitoraggio su di un turno di 8h per 1 punto di monitoraggio. Da inizio ottobre 2018 il monitoraggio ha previsto un rilievo di 24h tutti i giorni. Da fine novembre 2019 il monitoraggio è stato eseguito tutti i giorno per il turno diurno di 8h.

Visualizza su mappa i punti monitorati