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Nuove infrastrutture ferroviarie

La linea Gallarate-Rho

Il progetto di potenziamento dell’attuale tratta a doppio binario Rho- Gallarate sulla linea Rho- Arona, Tratta Rho-Gallarate, Quadruplicamento Rho - Parabiago E Raccordo Y è ubicato a nord-ovest del capoluogo lombardo ed interessa la provincia di Milano e la provincia di Varese.

Tracciato Gallarate-Rho

Immagine  1 – Tracciato Gallarate-Rho

L’area interessata dall’infrastruttura oggetto di potenziamento si presenta intensamente urbanizzata ed è interessata dalle seguenti infrastrutture ed elementi naturali:

  • Rete ferroviaria:
    • Linea ferroviaria A.V.-A.C. Torino-Milano;
    • Linea ferroviaria F.S. “Rho-Arona” in direzione sud-est/nord-ovest

  • Società raccordate alla linea:
    • raccordo Ex Sogemar in prossimità della stazione di Rho;
    • raccordo ex Shell in prossimità della stazione di Rho;

  • Rete viabilistica:
    • Tangenziale Ovest di Milano;
    • S.S. 33 del Sempione;
    • S.P. 150 Corso Europa;

  • Reticolo idraulico:
    • Torrente Olona in uscita dalla stazione di Rho, lato Gallarate;
    • Canale secondario del Villoresi, che si sviluppa parallelamente alla ferrovia FS.

Le opere, con uno sviluppo di circa 15 km, sono sinteticamente riassumibili in:

QUADRUPLICAMENTO TRATTA RHO – PARABIAGO

  • Realizzazione del quadruplicamento della linea, per uno sviluppo di circa 8,9 km, tra Rho e Parabiago, attraverso l’introduzione di due nuovi binari (destinati al traffico di lungo percorrenza) ubicati, rispettivamente, a nord e a sud dei binari esistenti ad una distanza di 6,5 metri da questi ultimi. I binari esistenti mantengono la loro sede, fatta eccezione per le seguenti varianti:
    • variante di tracciato in corrispondenza dell’attuale stazione di Vanzago, dove è prevista una sostanziale modifica planimetrica dei binari di circolazione per consentire l’inserimento del quadruplicamento nel territorio fortemente urbanizzato;
    • variante di tracciato nel tratto, tra i comuni di Rho e Pregnana Milanese, in affiancamento alle aree sedi di industrie a rischio di incidente rilevante (Variante di tracciato, introdotta in questa fase, non presente nel PD2013).

RACCORDO Y

  • Realizzazione, per uno sviluppo complessivo di circa 700 m, del raccordo Y di collegamento tra la linea F.S. e la linea Ferrovie Nord Milano (F.N.M.) in prossimità della stazione di Busto Arsizio;
  • Pertanto, nel progetto in esame la sede ferroviaria viene pertanto sviluppata essenzialmente:
  • Pertanto, nel progetto in esame la sede ferroviaria viene pertanto sviluppata essenzialmente:
  • in stretto affiancamento alla sede esistente
  • adeguando, per lo più la sede esistente, con spostamenti di binari contenuti nel sedime attuale
  • con brevi tratti di nuova sede (zona raccordo Y)

FERMATE/STAZIONI

Le località di servizio (Stazioni o fermate) oggetto di adeguamento o di nuova realizzazione sono:

  • La stazione di Vanzago che sarà trasformata in fermata
  • La Fermata di Nerviano di nuova realizzazione
  • La Stazione di Parabiago
  • Stazione di Legnano, di cui si prevede la trasformazione in fermata

Il corpo stradale ferroviario

RILEVANTI

L’intervento infrastrutturale è caratterizzato dalla realizzazione di rilevati in affiancamento all’attuale sede esistente con altezze variabili (circa 2.50 m massimo) a raggiungere il piano campagna. Sono previsti anche dei tratti in trincea nella zona iniziale dell’intervento, per un’altezza massima delle scarpate di circa 7 m.

TRINCEE

Le trincee previste nell’ambito del progetto si differenziano in trincee con scarpate sostenute (fra muri di controripa o paratie di pali) o in trincea con scavo a sezione aperta.

RECINZIONI

La nuova delimitazione della sede ferroviaria sarà effettuata adottando

In ambito urbano recinzione tipo FS su muretto continuo in c.a.;
in ambito extraurbano recinzione metallica su muretto continuo in c.a
recinzione metallica con fondazione puntuale

PIATTAFORMA FERROVIARIA

La distanza fra l’asse dei due binari è variabile a seconda della zona di intervento. In generale l’interasse esistente dei due binari esistenti non viene modificato, i nuovi binari vengono posizionati a 6.50 m dall’asse dell’esistente. La larghezza della piattaforma ferroviaria è stata fissata, in progetto, pari a:

  • 26.25 m, per la sezione quadruplicata
  • 8.35 m (valore minimo), per la sezione a singolo binario in trincea

VARIANTI DI TRACCIATO

Nelle zone interessate dalle varianti di tracciato si sono utilizzate altre due sezioni tipo di caratteristiche simili alle precedenti, ma con una disposizione dei binari che vede:

  • Variante nella zona di Pregnana Milanese, il binario esistente a sud e il quadruplicamento verso nord;
  • Variante nella zona di Vanzago, la conformazione è opposta, il binario esistente a nord e il quadruplicamento verso sud, con un parziale interramento del canale Villoresi.

SISTEMA DI DRENAGGIO DELLE ACQUE DI PIATTAFORMA

Il sistema di drenaggio delle acque meteoriche pertinenti alla piattaforma ferroviaria prevede la raccolta a mezzo di canalette rettangolari. Le acque raccolte dal sistema di canalette sono previste essere recapitate, in base a quanto sopra descritto, in fossi di guardia non rivestiti a sezione trapezia, con sponde inclinate a 45 gradi, che hanno alla base una trincea drenante e dunque disperdono le acque accumulate, o da vasche di accumulo anch’esse disperdenti.

Le opere d’arte

Nell’ambito del progetto sono previsti interventi di adeguamento, ampliamento o nuova realizzazione delle seguenti tipologie di opere d’arte:

  • gallerie artificiali;
  • ponti di attraversamento idraulico;
  • sottopassi stradali;
  • sottopassi pedonali;
  • sottopassi ciclopedonali (dotati di accesso per disabili e rampe dedicate a percorso ciclabile);
  • ponticelli nuovi o in prolungamento ad opere esistenti;
  • muri di sostegno della sede ferroviaria.

Di seguito sono elencate e sinteticamente descritte le principali opere.

GALLERIE ARTIFICIALI

In progetto sono previste le seguenti opere gallerie artificiali:

  • Galleria artificiale di scavalco ferroviario GA01, nel Comune di Rho. dal km 0+288.35 al km 0+419.77; L’opera permette l’intersezione a livelli sfalsati fra la Linea per Arona e la Linea per Novara
  • ponti di attraversamento idraulico;
  • Cavalcaferrovia su trincea di scavalco viario IV01, nel Comune di Busto Arsizio, in zona raccordo Y; l’opera risolve l’intersezione tra la linea in progetto e la viabilità locale.

PONTI E VIADOTTI

  • Ampliamento del sottovia di corso Europa VI01, nel Comune di Rho, alla km 2+562 bretella Nord; l’intervento consiste nella sostituzione di un impalcato metallico esistente a travi gemelle, attualmente a servizio di un binario in disuso, con un nuovo impalcato a travi in acciaio incorporate nel calcestruzzo.
  • Nuova opera di attraversamento del Fiume Olona VI04, nel Comune di Rho, al km.0+113 binario Nord; l’opera è realizzata per risolvere l’intersezione tra l corso d’acqua è il nuovo binario a nord; l’opera, oggetto di modifica rispetto alla soluzione del PD 2013, rientra tra le modifiche analizzate nel presente SIA.
  • Sostituzione dell’attuale ponte su canale rivestito VI05, alla km 0+810, nel Comune di Pregnana Milanese; anche questa opera è stato oggetto di modifica rispetto al PD;
  • Ampliamento del Viadotto Canale Villoresi VI06, nel Comune di Parabiago, alla progressiva 7+491; L’intervento in oggetto prevede l’ampliamento della sede ferroviaria affiancando, sul lato di monte, un ulteriore impalcato

NUOVE VIABILITÀ
Il progetto prevede una serie di nuove viabilità e l’adeguamento di viabilità esistenti:
WBS Comune Descrizione
NR80 Busto Arsizio Busto A. Nuova viabilità ciclopedonale zona raccordo Y
NR05 Pregnana Adeguamento via Vanzago da km 1950 a km 2285
NR06 Nerviano Viabilità strada agricola
NR16 Vanzago Intervento di viabilità ciclopedonale
NR21A Castellanza Sistemazione incrocio tra via San Giovanni e via Kennedy
NRK3 Vanzago Collegamento carrabile via Vittorio Veneto e Isola Maddalena
NRK4 Pogliano Nuova viabilità via Allende-via Don Corti
NRX1 Nerviano Ricollocazione stradale tra sottopasso via Olona e via Lombardia
NRX2 Parabiago Sistemazione incrocio tra via Resegone e via Legnano
NRX3 Parabiago Sistemazione incrocio tra via Resegone e via Galilei
NRX4 Vanzago, Pregnana, Rho Pista ciclabile villa del Castellazzo
NRX8 Parabiago Pista ciclabile lungo canale Villoresi
NRX9 Parabiago Collegamento ciclopedonale tra via Matteotti e via Zanella
NRP1 Pregnana - Rho Pista ciclabile
NRP2 Pregnana Pista ciclabile via dell’Industria
NRZ3 Castellanza Viabilità Petrolvalves

LE SISTEMAZIONI URBANE
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di nuovi parcheggi pubblici a servizio delle fermate:
WBS Comune Descrizione N° Posti nuovi
NRX5 Vanzago Fermata Vanzago - Piazzale di parcheggio nord 200
FVY1 Vanzago Fermata Vanzago - Piazzale di parcheggio sud 137
FVY2 Parabiago Stazione Parabiago - Piazzale di parcheggio sud 140
FVY3 Parabiago Stazione Parabiago - Accesso parcheggio S.Anna (prolungamento via Matteotti con passerella pedonale) -
FVY4 Nerviano Fermata Nerviano - Piazzale di parcheggio e viabilità di accesso 404

Il progetto di potenziamento dell’attuale tratta a doppio binario Rho- Gallarate sulla linea Rho- Arona, è ubicato a nord-ovest del capoluogo lombardo, con uno sviluppo di circa 15 km.

Regione 

  • Lombardia

Province

  • Milano
  • Varese

Comuni Lotto 3

  • Rho (MI)
  • Pregnana Milanese (MI)
  • Vanzago (MI)
  • Pogliano Milanese(MI)
  • Nerviano (MI)
  • Parabiago (MI)
  • Canegrate (MI)
  • Legnano (MI)
  • Castellanza (VA)
  • Busto Arsizio (VA)

Il progetto si sviluppa quasi totalmente in rilevato. Per maggiori dettagli si faccia riferimento ai contenuti precedenti.