Portale Osservatori Ambientali

Nuove infrastrutture ferroviarie

Il nodo di Firenze

L’ACCORDO PROCEDIMENTALE SOTTOSCRITTO TRA GLI ENTI ISTITUZIONALI ED RFI  IN SEDE DI CONFERENZA DI SERVIZI DEL 1998  È SCADUTO IL 31 DICEMBRE 2024. CONSEGUENTEMENTE È VENUTA MENO L’OPERATIVITÀ DELL’OSSERVATORIO PREVISTO DAL CITATO ACCORDO E SONO IN CORSO LE PROCEDURE PER LA RICOSTITUZIONE DELLA RELATIVA COMPOSIZIONE. NELLE MORE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA E CONTROLLO IN ORDINE ALLA CORRETTA REALIZZAZIONE DELL’OPERA PROSEGUONO SECONDO LE ORDINARIE MODALITÀ E SONO ASSICURATE DALLE AMMINISTRAZIONI COMPETENTI.

La penetrazione urbana della linea ferroviaria ad AV/AC nel Nodo di Firenze si inserisce nel più ampio complesso di interventi infrastrutturali previsti per la realizzazione della linea AV/AC Milano-Napoli. L’intervento consiste nella realizzazione di due nuovi binari destinati al traffico AV/AC che si collegheranno a nord, nei pressi della Stazione di Firenze Castello, con la linea AV/AC della tratta Firenze-Bologna e a sud, in corrispondenza della Stazione di Firenze Campo Marte, con la linea Direttissima Firenze-Roma.

Nel dettaglio l’intervento, di lunghezza complessiva pari a 8345 m, prevede la realizzazione delle seguenti opere:

  • Tratti in trincea e all’aperto: 1925 m di lunghezza 
  • Tratti in galleria artificiale: 849 m di lunghezza
  • Gallerie naturali: 5119 m di lunghezza
  • Camerone di stazione:
    • lunghezza 452 m
    • larghezza 52 m
    • profondità 21 m
  • Galleria a doppia canna
  • Diametro singola canna: 9.40 m
  • Interasse tra le canne: 20 m
  • Collegamenti tra le canne ogni 500 m
  • Volumi di scavo totali: circa 3.150.000 mc

 

 

Contatti: osservatorioambientalenodoavfirenze@legalmail.it