L’alta velocità nel sud del paese rappresenta un’importante opportunità per le regioni meridionali per un recupero del gap infrastrutturale esistente. La nuova linea AV Salerno – Reggio Calabria costituisce la continuità di un itinerario strategico passeggeri e merci per la connessione tra il sud della penisola e il nord attraverso il corridoio dorsale, asse principale del paese. In particolare:
- a livello europeo fa parte del corridoio Scandinavo – Mediterraneo della rete TEN-T;
- a livello nazionale fa parte della rete SNIT di primo livello ed è necessaria per ridurre il gap infrastrutturale fra nord e sud del Paese;
- a livello locale rappresenta un progetto strategico per collegare le regioni interessate con la parte centro-settentrionale del paese.
Immagine 1 – Corridoi Europei TEN-T in Italia
L’intervento nel suo complesso risulta suddiviso in più lotti funzionali e allo stato attuale risulta aggiudicato il lotto 1a Battipaglia – Romagnano e sono in fase di iter autorizzativo il lotto 1b+1c Romagnano – Praia e il raddoppio Paola – Cosenza (nuova galleria Santomarco).
Gli altri lotti sono in corso di progettazione.
Si evidenzia che l’intervento di “Realizzazione asse ferroviario Palermo-Catania-Messina” è un intervento commissariato ai sensi del DPCM del 16 aprile 2021 ed è inoltre inserito tra gli interventi di cui all’allegato IV del DL 77/2021, convertito con modifiche dalla legge n. 108 del 29 giugno 2021.
Inoltre, la “Nuova linea AV Salerno – Reggio Calabria” rientra nell’aggiornamento 2020-2021 al Contratto di Programma 2017-2021 Parte Investimenti, che recepisce il PNRR.
Lotto 1A
L’intervento in progetto ha ad oggetto il lotto 1a Battipaglia – Romagnano, individuato come prioritario e inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra le opere da finanziare nell’ambito della missione “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile” che punta a completare entro il 2026 una prima e significativa tappa di un percorso di più lungo termine verso la realizzazione di un sistema infrastrutturale moderno e sostenibile dal punto di vista ambientale, tenuto conto delle specificità della orografia del territorio italiano, in grado di rispondere alle esigenze di mobilità ad un ampio bacino interregionale.
Il lotto 1 A realizza una prima tratta nell’ambito del lotto 1 Battipaglia – Praia.
Immagine 2 – Inquadramento lotto 1 Battipaglia-Praia
Obiettivo del lotto 1 è realizzare una nuova linea a doppio binario con velocità di progetto massima pari a 300 km/h, che in uscita da Battipaglia si porti in direzione Romagnano, al fine di realizzare una interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza, per poi proseguire attraversando il Vallo di Diano, dove realizzare una nuova stazione nei pressi dello svincolo autostradale A2 di Buonabitacolo/Padula (nuova stazione Vallo di Diano) e poi raggiungere l’impianto di Praia sulla linea storica.
Immagine 3 – Inquadramento su ortofoto lotto 1a Battipaglia-Romagnano
Nell’ambito del lotto 1, il progetto del lotto 1A si sviluppa in doppio binario dalla stazione di Battipaglia (l’ inizio intervento è posto al km 73+790 della linea Battipaglia – Potenza C.le) e si estende per circa 35 km con una velocità di tracciato di 300 km/h, tranne che per il tratto iniziale di circa 9 km che presenta elementi geometrici caratterizzati da velocità di tracciato pari a 180 km/h fino al km 4+450 circa di progetto e 250 km/h fino alla pk 9+050 e il tratto finale di allaccio alla LS Battipaglia – Potenza C.le a 100 km/h.
OPERE ANTICIPATE
Al fine di traguardare le stringenti tempistiche di realizzazione dettate dal PNRR, si è resa necessaria la suddivisione in due parti della progettazione esecutiva e della relativa esecuzione dei lavori. Le due parti sono state denominate “Opere anticipate” e “Restanti Opere”; le “Opere anticipate” comprendono la realizzazione delle opere provvisionali di imbocco e le attività propedeutiche strettamente connesse alla realizzazione di tali parti di opere, quali la cantierizzazione e la Bonifica da Ordigni Esplosivi; le “Restanti Opere” ricomprendono tutte le restanti opere non oggetto delle “Opere Anticipate”.
Nel seguito si riporta l’elenco delle opere ricomprese tra le “Opere Anticipate”:
- Galleria Serra Lunga (GN03): Opere provvisionali di imbocco lato Salerno (GI05)
- Galleria Serra Lunga (GN03): Opere provvisionali di imbocco lato Reggio Calabria (GI06)
- Galleria Saginara (GN04): Opere provvisionali di imbocco lato Salerno (GI07)
- Galleria Piano Grasso (GN06): Opere provvisionali di imbocco lato Reggio Calabria (GI12)
- Galleria Cerreta (GN07): Opere provvisionali di imbocco lato Reggio Calabria (GI14)
- Galleria Caterina Binario Dispari (GN08-A): Opere provvisionali di imbocco lato Salerno (GI15)
- Galleria Sicignano Binario Pari (GN09-B): opere provvisionali di imbocco lato Salerno (GI17)
- Galleria Saginara - Uscita/Accesso pedonale (GN12): Opere provvisionali di imbocco (GI20)
- Galleria Piano Grasso - Uscita/Accesso pedonale (GN15): Opere provvisionali di imbocco (GI23)
Al fine di rendere di immediata comprensione la suddetta ripartizione, la stessa è stata rappresentata graficamente in Figura 4 e Figura 5.
Immagine 4 – Tracciato del Lotto 1a con indicazione dell'area interessata dalle Opere Anticipate
Immagine 5 – Profilo del Lotto 1a con indicazione delle Opere Anticipate