Portale Osservatori Ambientali

Nuove infrastrutture ferroviarie

Home / Gli Osservatori Ambientali delle infrastrutture ferroviarie / Archivio storico tratte / La linea Bologna-Firenze

La linea Bologna-Firenze

Lunga circa 78,5 Km di cui oltre il 93% in galleria, la linea AV/AC Bologna-Firenze si estende in parte nel territorio emiliano e in parte in quello toscano e interessa il territorio di 12 Comuni, 6 in provincia di Bologna e 6 in provincia di Firenze.

L’integrazione tra nuova linea e linea esistente è realizzata attraverso l’interconnessione di S. Ruffillo nell'area bolognese lunga circa 5 km.

Tra gli interventi per l'inserimento della nuova infrastruttura nel  territorio: oltre 8 km di barriere antirumore, 140 km di nuova viabilità al servizio dei cantieri e 19 interventi archeologici.

In attività dal dicembre 2009, la linea è stata realizzata tra il 1995 ed il 2009.

Le attività di monitoraggio ambientale eseguite dal 1996 al 2010 dal General Contractor FIAT tramite il Consorzio CAVET su incarico di RFI con la supervisione dell’Osservatorio Ambientale appositamente istituito, hanno riguardato: acque superficiali, acque sotterranee, rumore, atmosfera, vibrazioni, campi elettromagnetici, vegetazione flora e fauna, suolo.

A far data dal gennaio 2011, come previsto dall’Art. 2.1 d) dell’Addendum del 2002, le attività di monitoraggio ambientale sul sistema idrogeologico sono state prese in carico dal Ministero della Transizione Ecologica che ne curerà l’esecuzione per ulteriori due anni.