L'iter Autorizzativo e l'Accordo Procedimentale
Il Progetto del nodo Ferroviario di Firenze relativo al Passante ferroviario AV/AC e alla Stazione sotterranea è stato approvato il 3 marzo 1999 a seguito del parere favorevole degli Enti competenti reso nella Conferenza dei Servizi convocata con Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 3 dicembre 1998. Nell’ambito della stessa Conferenza dei Servizi è stato sottoscritto l’Accordo Procedimentale (AP) tra Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dei Trasporti, Ferrovie dello stato S.p.A., RFI/Tav, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze scaduto in data 31/12/2017.
Successivamente, nell’anno 2021, è stato sottoscritto il nuovo Accordo Procedimentale tra Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Ministero della cultura, RFI S.p.A., Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e con il Decreto Ministeriale prot. UDCM-68 del 4 febbraio 2022 si è proceduto alla costituzione dell’Osservatorio Ambientale Linea Ferroviaria AV/AC “Nodo di Firenze”, in adempimento di quanto disposto dall’articolo 50, comma 1, lettera p del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni con la legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha modificato l’articolo 28, comma 2 del decreto legislativo 3 aprile 2006, ed in attuazione del decreto ministeriale n. 265 del 13 agosto 2021.
Di seguito si elencano le tappe più significative dell’iter autorizzativo:
- 18 febbraio 1999: la Commissione VIA approva il Progetto ed il relativo Studio di Impatto Ambientale (SIA);
- 23 dicembre 2003: conclusione della Conferenza dei Servizi che approva modifiche relative al "Passante AV/AC tra le stazioni di Castello e Rifredi" (den. Passante) e del "Progetto Definitivo della nuova Stazione AV/AC di Firenze" (den. Nuova Stazione);
- il Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito della stessa Conferenza dei Servizi, ha richiesto un’autonoma Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto del dispositivo infrastrutturale di Scavalco (den. Scavalco);
- 9 aprile 2004: è stato pubblicato lo Studio di Impatto Ambientale del "Progetto di Sistemazione a PRG ferroviario tra le stazione di Firenze Castello e Firenze Rifredi e per la realizzazione del dispositivo infrastrutturale di Scavalco";
- luglio 2004: è stata indetta un’ulteriore Conferenza di Servizi per il Progetto del solo Scavalco;
- 23 giugno 2005: approvazione del SIA del Progetto dello Scavalco;
- 22 luglio 2005: approvazione, con il provvedimento conclusivo della Conferenza di Servizi, del Progetto dello Scavalco;
- 11 novembre 2005: l’Osservatorio Ambientale del Nodo di Firenze ha espresso parere favorevole ai Progetti delle cantierizzazioni di Scavalco, Passante, Stazione e dei relativi aspetti ambientali, consentendo l’avvio della fase di gara;
- maggio 2007: la Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., rappresentata da Italferr S.p.A., ha stipulato il Contratto con il Contraente Generale (“Nodavia”) che si è aggiudicato la gara per la Progettazione Esecutiva e la realizzazione dell’intero intervento;
- i Progetti Esecutivi redatti dal Contraente Generale sono stati sottoposti all’esame dell’Osservatorio Ambientale per l’acquisizione dei pareri di competenza previsti dall’Accordo Procedimentale del 3 marzo 1999. Detti pareri, a valle dell’esame istruttorio che l’Osservatorio ha effettuato avvalendosi del proprio Supporto Tecnico (Arpat e Inspra), sono stati espressi, con esito favorevole, per il complesso dei lavori in cui è articolato l’intero intervento:
- Opere Propedeutiche alla realizzazione dello Scavalco - parere emesso il 10 settembre 2007;
- Scavalco - parere emesso il 13 gennaio 2009;
- Opere Propedeutiche alla realizzazione del Passante e della nuova Stazione AV/AC - parere emesso il 29 aprile 2009;
- Passante e Stazione AV/AC - parere emesso il 5 febbraio 2010
- in data 27 maggio 2020 è stato sottoscritto l’Accordo Quadro RFI-Condotte in Amministrazione Straordinaria che ha determinato la risoluzione consensuale della Convenzione n. 21/2007 RFI-Nodavia;
- ai sensi dell’art. 3.8 del suddetto Accordo Quadro, in data 07 agosto 2020 è stato emesso il “Verbale Finale sullo Stato di Consistenza” inerenti i lavori e le prestazioni svolte dal Contraente Generale nell’ambito della Convezione 21/2007 di cui al precedente p.to;
- L’11 settembre 2019 è stata costituita una Newco di RFI, denominata Infrarail Firenze (IFR) che ha assunto le attività di custodia e protezione del cantiere AV valendosi del personale ex-Nodavia e dei beni e attrezzature che RFI ha acquistato dal CG nell’ambito della citata risoluzione contrattuale
- in data 19 marzo 2021 RFI S.p.A. e Infrarail Firenze S.r.l. hanno sottoscritto il Contratto cd “Lavori Stralcio” per l’esecuzione dei lavori di scavo della Stazione AV di Firenze da quota +40 m s.l.m. a quota +31 m s.l.m., di cui al “Progetto Esecutivo Stralcio”;
- a luglio 2022 è stato completato l’aggiornamento progettuale per tenere conto dell’evoluzione normativa e delle più recenti specifiche tecniche RFI, per le parti di opere da realizzare/completare.
- RFI ad agosto 2022, ha esperito apposita procedura aperta ai sensi della Parte II, Titolo VI del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’esecuzione e il completamento dei lavori del Passante Ferroviario e della Stazione Alta Velocità di Firenze, a seguito della quale è risultato aggiudicatario il consorzio ordinario di concorrenti Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. (Impresa Capofila) / Saipem S.p.A (Impresa consorziata) in avvalimento con C.M.C. – Cooperativa Muratori e Cementisti”
- il 26 gennaio 2023 si è proceduto alla consegna lavori in via d’urgenza al Consorzio Florentia, che dal 15 maggio sono di nuovo attivi presso il cantiere della Stazione AV.
Documenti
03/05/1999 |
Accordo Procedimentale Nodo di Firenze (03/05/1999) |
pdf
1 Kb
|
03/05/1999 |
Allegato 1 AP (03/05/1999) |
pdf
247 Kb
|
03/05/1999 |
Allegato 2 AP (03/05/1999) |
pdf
1 Kb
|
03/05/1999 |
Allegato 3 AP (03/05/1999) |
pdf
1 Kb
|