La linea Terzo Valico dei Giovi
La linea AV/AC Milano-Genova “Terzo Valico dei Giovi” è inserita tra i 30 progetti prioritari europei approvati dall’Unione Europea il 29 aprile 2004, n° 24 “Asse ferroviario Lione/Genova-Basilea-Duisburg-Rotterdam/Anversa”, come nuovo progetto europeo, il cosiddetto “Ponte tra i due Mari” asse Nord-Sud Genova-Rotterdam.
La linea parte dal nodo di Genova e attraversa le province di Genova e Alessandria coinvolgendo il territorio di 13 comuni e sviluppandosi lungo la direttrice Genova-Milano, fino a Tortona, e lungo la direttrice Alessandria-Torino, fino a Novi Ligure. Quindi si innesta sulle linee esistenti di collegamento con Milano e Torino.
Il tracciato ha uno sviluppo complessivo di 53 km di cui 36 km in galleria, ed è collegata alla linea esistente attraverso quattro interconnessioni lunghe complessivamente 25 km. Sono previsti inoltre interventi sulle viabilità per uno sviluppo di oltre 30 km.
Le attività di monitoraggio ambientale, eseguite dal General Contractor Consorzio COCIV, con la supervisione dell'Osservatorio Ambientale appositamente istituito, riguardano: atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee, suolo e sottosuolo, vegetazione e flora, fauna ed ecosistemi, rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni non ionizzanti, paesaggio, stato fisico dei luoghi, ambiente sociale.
Per approfondire
Gli elaborati del Progetto Esecutivo sono disponibili presso il MITE al seguente link:
WWW.MITE.GOV
Per informazioni sul tracciato, le opere e gli interventi di inserimento ambientale vai al sito RFI.
WWW.RFI.IT
Per informazioni sulle analisi ambientali del territorio interessato, le opere e gli interventi di riqualifica ambientale di progetto è disponibile l'elaborato in formato pdf al seguente link:
RAPPORTO AMBIENTALE DI SINTESI
I siti web dei Comuni interessati