Il collegamento ferroviario tra Palermo e Catania fa parte del Corridoio n. 5 Helsinki – La Valletta della Rete Trans-Europea di trasporto che si sviluppa nel territorio siciliano secondo la direttrice Messina-Catania-Enna-Palermo attraversando dunque i principali nodi urbani dell’isola.
La linea Palermo – Catania è interessata da un ampio progetto di investimento denominato “Nuovo Collegamento Palermo – Catania” che prevede una serie di interventi sulla tratta Fiumetorto – Bicocca.
Allo stato attuale sono già in corso i lavori finalizzati al raddoppio della tratta Catenanuova – Bicocca (lotto 6) per circa 37 km (tratto arancio nella figura sotto) e delle tratte Nuova Enna – Dittaino (lotto 4b) e Dittaino – Catenanuova (lotto 5), mentre per le restanti tratte (Fiumetorto – Lercara dir, Lercara dir – CL Xirbi, CL Xirbi – Nuova Enna) sono in corso di svolgimento le progettazioni esecutive.
Immagine 1 – Nuovo Collegamento Palermo-Catania
La tratta Fiumetorto – Catenanuova risulta suddivisa nei seguenti lotti funzionali, come meglio si evince dalla corografia più avanti, e in grassetto i Lotti pertinenti a questa pagina:
- Lotto “1+2”: tratta Fiumetorto – Lercara Diramazione di circa 30 km;
- Lotto 3: tratta Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi di circa 47 km;
- Lotto 4a: tratta Caltanissetta Xirbi – Enna Nuova di circa 27 km;
- Lotto 4b: tratta Enna Nuova Dittaino di circa 15 km;>
- Lotto 5: tratta Dittaino – Catenanuova di circa 22 km.
Immagine 2 – Corografia con suddivisione dei Lotti
Si evidenzia che l’intervento di “Realizzazione asse ferroviario Palermo-Catania-Messina” è un intervento commissariato ai sensi del DPCM del 16 aprile 2021 ed è inoltre inserito tra gli interventi di cui all’allegato IV del DL 77/2021, convertito con modifiche dalla legge n. 108 del 29 giugno 2021.
Inoltre, il “Nuovo collegamento Palermo–Catania” rientra nell’aggiornamento 2020-2021 al Contratto di Programma 2017-2021 Parte Investimenti, che recepisce il PNRR.
Lotto 3 – Tratta Lercara Diramazione - Caltanissetta Xirbi
Il lotto 3 si sviluppa per circa 47 km dalla stazione di Lercara Diramazione (esclusa) alla stazione di Caltanissetta Xirbi (esclusa).
Il progetto prevede una linea, a semplice binario, con velocità massime fino a 200 km/h, si sviluppa appunto da Lercara Diramazione a Caltanissetta Xirbi per lo più in variante di tracciato rispetto alla linea attuale ed è caratterizzata da una forte incidenza dei tratti in viadotto (quasi il 20% dello sviluppo complessivo del lotto) e soprattutto dei tratti in galleria (oltre il 45%).
Le stazioni di confine del lotto, Lercara Diramazione e Caltanissetta Xirbi, saranno realizzate nell’ambito dei lotti limitrofi.
Il nuovo intervento prevede un radicale rinnovo della stazione intermedia di Vallelunga che offrirà servizio sia alla linea nuova che a quella attuale.
Per la presenza della stazione intermedia di Vallelunga, il lotto 3 può vedersi suddiviso nei due seguenti tratti, convenzionalmente indicati in progetto come “3A” e “3B” e rappresentati rispettivamente nelle corografie sotto:
- sub lotto 3A: Lercara Diramazione - Vallelunga (circa 17 km);
- sub lotto 3B: Vallelunga - Caltanissetta Xirbi (circa 30 km);
Inquadramento Generale tratta "3A" Lercara Diramazione - Vallelunga
Inquadramento Generale tratta "3B" Vallelunga - Caltanissetta Xirbi
Lungo lo sviluppo del lotto sono previste, oltre alla stazione di Vallelunga, delle località di servizio intermedie, con funzioni legate solo alla gestione ferroviaria della linea e dunque senza servizio viaggiatori; tali località, inquadrate nelle corografie sopra, sono:
- Posto di Movimento di Marcatobianco, attrezzato anche come posto di manutenzione (PMZ) ad uso del gestore;
- Posto di Movimento di Marianopoli;
- Posto di Movimento di San Cataldo.
A corredo degli interventi di realizzazione della nuova linea ferroviaria sono previste inoltre una serie di viabilità per risolvere le interferenze dell’opera ferroviaria con la rete stradale esistente, nonché per garantire accessibilità alle stazioni ed alle pertinenze ferroviarie e la ricucitura dei fondi.
Evidentemente il progetto è completato da tutte quelle componenti tecnologiche ed impiantistiche necessarie per garantire la funzionalità del sistema ferroviario di cui si dirà più avanti.
OPERE DI PARTE A
Gli interventi del lotto 3, come disciplinato nella Convenzione per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, sono articolati in due parti denominate “Parte A” e “Parte B”.
Le prime (Parte A), sono quelle opere per le quali la convenzione d’appalto prevede un avvio anticipato del cantiere in quanto sul percorso critico dei lavori. Tutte le restanti opere sono invece definite di “Parte B”.
Corografia di inquadramento opere "Parte A"
Le opere della “Parte A” per le quali è previsto un avvio anticipato rispetto alla consegna lavori della Parte B, sono le seguenti:
- Opere provvisionali di imbocco lato Palermo (in parte) e Lato Catania della galleria Nuova Marianopoli;
- Opere provvisionali di imbocco lato Catania del cunicolo parallelo alla galleria Nuova Marianopoli
- Opere provvisionali di imbocco della finestra galleria Xirbi
Sono ricomprese le attività propedeutiche strettamente connesse alla realizzazione di tali parti di opere, quali ad esempio la cantierizzazione e la Bonifica da Ordigni Esplosivi.
Le opere provvisionali consistono nella realizzazione di paratie di pali ancorate con più ordini di tiranti, variabili dai due ordini dell’imbocco della finestra galleria Xirbi, ai quattro della Galleria Nuova Marianopoli.
Delle attività necessarie per la realizzazione delle opere di cui sopra, allo stato attuale l’Appaltatore ha intrapreso le seguenti:
a) Attività aree imbocco Marianopoli lato PA
- BOE delle opere imbocco galleria Marianopoli lato PA (GI03)
- BOE piazzali PT54
b) Attività aree imbocco Marianopoli lato CT
- BOE delle opere imbocco galleria Marianopoli lato CT (GI04)
- BOE delle opere finestra cunicolo Marianopoli (GI15)
- BOE viabilità NV58 e piazzali PT65-PT55
c) Attività aree finestra XIRBI
- BOE delle opere finestra XIRBI (GI18)
- BOE piazzale PT63
A breve verranno iniziate anche le attività relative alle Bonifiche degli Ordigni Esplosivi per le Opere di Parte B.
Lotto 4A – Tratta Caltanissetta Xirbi – Enna Nuova
Il lotto 4a si sviluppa per circa 27 km dalla stazione di Caltanissetta Xirbi (inclusa) alla nuova stazione di Enna appunto denominata “Nuova Enna”.
L’intervento prevede il mantenimento della linea esistente e la realizzazione di una nuova linea a semplice binario predisposta per buona parte ad accogliere un secondo binario.
La linea attuale (tratto nero nella figura sotto), essenzialmente realizzata a fine 800, è caratterizzata da velocità di percorrenza piuttosto basse; il servizio viaggiatori viene assolto attualmente dalle stazioni di Caltanissetta Xirbi, Villarosa ed Enna.
La nuova linea con velocità massime fino a 200 km/h si sviluppa in variante di tracciato rispetto alla linea attuale ed è essenzialmente caratterizzata dalla successione di gallerie intervallati da viadotti.
Corografia Lotto 4a
Le principali gallerie, collocate in successione, da Caltanissetta verso Enna, sono le seguenti:
- galleria Montestretto (2,36 km circa);
- galleria Salso (3,85 km circa);
- tgalleria Trinacria (13,5 km circa).
Le gallerie Salso e Trinacria saranno realizzate a doppia canna affinché, la seconda canna possa essere utilizzata come cunicolo di sicurezza ai fini della gestione dell’emergenza mentre, in una fase successiva non oggetto dell’appalto, per accogliere la variante di tracciato della linea storica che, previa realizzazione di una apposita bretella consentirà di dismettere circa 24 km della vecchia linea nel tratto tra il PM di Imera e Nuova Enna.
Il nuovo intervento prevede un profondo rinnovo della stazione di Caltanissetta Xirbi ed un adeguamento della nuova stazione di Enna che si assume in buona parte già realizzata nell’ambito del limitrofo lotto 4b per poi essere adeguata con il presente intervento per diventare una stazione passante come meglio esposto più avanti.
In posizione intermedia, per fini connessi alla circolazione ferroviaria, viene realizzato il posto di movimento (PM) di Villarosa che poi verrà trasformato in stazione per servizio viaggiatori in macrofase 2 per sopperire alla dismissione della omonima stazione attuale che interverrà con la variante alla linea storica di cui si è detto sopra.
A corredo degli interventi prettamente ferroviari sono previste inoltre una serie di viabilità soprattutto volte a garantire accessibilità alle stazioni nonché alle pertinenze ferroviarie.
Evidentemente tutto il progetto è completato da tutte quelle componenti tecnologiche ed impiantistiche necessarie per garantire la funzionalità del sistema ferroviario.
OPERE DI PARTE A
Gli interventi del lotto 4A, come disciplinato nella Convenzione per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, sono articolati in due parti denominate “Parte A” e “Parte B”.
Le prime (Parte A), sono quelle opere per le quali la convenzione d’appalto prevede un avvio anticipato del cantiere in quanto sul percorso critico dei lavori. Tutte le restanti opere sono invece definite di “Parte B”.
Corografia di inquadramento opere Parte A
Le opere della “Parte A” per le quali è previsto un avvio anticipato rispetto alla consegna lavori della Parte B, sono le seguenti:
- Opere provvisionali di imbocco lato Palermo e Lato Catania della galleria Trinacria;
- Opere provvisionali di imbocco lato Palermo e Lato Catania della galleria Montestretto.
Sono ricomprese le attività propedeutiche strettamente connesse alla realizzazione di tali parti di opere, quali ad esempio la cantierizzazione e la Bonifica da Ordigni Esplosivi .
Per entrambi gli imbocchi, le opere provvisionali consistono nella realizzazione delle paratie tirantate realizzate con pali che saranno disposti su più ordini a passo variabile e gli stessi si comporranno di più trefoli. In corrispondenza dell’imbocco delle due canne di galleria verrà eseguito un consolidamento a tergo della paratia costituito da pali plastici.
Delle attività necessarie per la realizzazione delle opere di cui sopra, allo stato attuale l’appaltatore ha intrapreso le seguenti:
a) Attività area imbocco Montestretto lato PA
- BOE delle opere imbocco galleria Montestretto lato PA (GI01)
- BOE delle opere finestra galleria Montestretto (GI07)
- BOE viabilità NV90-NV91 e piazzali PT91-PT92
b) Attività aree imbocco Montestretto lato CT
- BOE delle opere imbocco galleria Montestretto lato CT (GI02)
- BOE viabilità NV93 e piazzale PT93
c) Attività aree imbocco Trinacria lato PA
- BOE delle opere imbocco galleria Trinacria lato PA (GI05)
- BOE piazzali PT97-PT98
d) Attività aree imbocco Trinacria lato CT
- BOE delle opere imbocco galleria Trinacria lato CT (GI06)
A breve verranno iniziate anche le attività relative alla Bonifica degli Ordigni Esplosivi per le Opere di Parte B.