Portale Osservatori Ambientali

Nuove linee ferroviarie Alta velocità/Alta capacità

Home / Gli Osservatori Ambientali e le linee AV/AC / Archivio storico tratte / La linea Roma-Napoli

La linea Roma-Napoli

La linea AV/AC Roma-Napoli si sviluppa per circa 205 km e attraversa il territorio di 61 comuni nelle province di Roma, Frosinone, Napoli e Caserta.

Il tracciato, che interessa approssimativamente per il 63% la regione Lazio e per il restante 37% la regione Campania, si sviluppa per circa 37 km in galleria e per 168 km allo scoperto (trincee e rilevati). L’integrazione tra nuova linea e linea esistente è realizzata attraverso le interconnessioni di Cassino e Caserta.

Tra gli interventi di inserimento nel territorio, oltre a 70 km di barriere antirumore, 225 ettari di interventi a verde e 49 interventi archeologici.

I lavori relativi al primo lotto funzionale (circa 190 km da Roma all’interconnessione di Gricignano) sono iniziati nel febbraio 1994 e terminati nel settembre 2005, quelli del secondo lotto funzionale (Gricignano-Napoli) sono iniziati nel febbraio 2004 sono stati ultimati nell’ottobre 2009.

Nel dicembre 2005 la linea è stata aperta al pubblico. Quindi nel dicembre 2009, con l’attivazione del tratto da Gricignano a Napoli, ne è stata completata l’attivazione.

Le attività di monitoraggio ambientale, eseguite dal 1995 al 2009 dal General Contractor IRICAV UNO su incarico di RFI con la supervisione dell’Osservatorio Ambientale appositamente istituito, hanno riguardato: acque superficiali, acque sotterranee, rumore, atmosfera, vibrazioni, campi elettromagnetici, vegetazione flora e fauna, suolo.