Portale Osservatori Ambientali

Nuove linee ferroviarie Alta velocità/Alta capacità

Home / Il quadro normativo / L'Accordo Procedimentale

L'Accordo Procedimentale

Nell'ambito delle Conferenze dei servizi per le linee AV/AC sono stati stipulati gli Accordi Procedimentali, ossia degli atti negoziali che si prefiggono l'obiettivo ed il compito di garantire l'esatta attuazione degli impegni connessi alla realizzazione delle opere ed il rispetto degli interessi ambientali.

Questi tipi di Accordi sono sottoscritti dagli enti locali e centrali coinvolti nella Conferenza di Servizi e nella procedura di VIA e dai Proponenti le opere (TAV o RFI per i progetti relativi all'AV/AC).

Nello specifico, il Ministero della Transizione Ecologica (MITE), nel rendere il proprio parere definitivo in sede di Conferenza di Servizi per la valutazione e l'approvazione dei progetti esecutivi delle varie Linee/Nodi dell'Alta Velocità (AV)/Alta Capacità (AC) stipula, ai sensi degli artt. 11 e 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, appositi Accordi Procedimentali.

L’AP è una presa di impegno da parte del Proponente dell’Opera di svolgere i lavori in conformità con il progetto, rispettando le prescrizioni della Conferenza dei Servizi, attuando gli interventi di mitigazione ambientale ed eseguendo il Monitoraggio Ambientale.

Tali accordi contengono, per ogni progetto, nella parte degli Allegati:

  • il Programma delle Attività (All.1);
  • la descrizione degli interventi di tutela, mitigazione e compensazione ambientale (All.2);
  • il Monitoraggio Ambientale (All.3).