Portale Osservatori Ambientali

Nuove linee ferroviarie Alta velocità/Alta capacità

Home / Gli Osservatori Ambientali e le linee AV/AC / Archivio storico tratte / La linea Torino-Milano

La linea Torino-Milano

La linea si sviluppa per 125 km, di cui 86,4 da Torino a Novara e 38,3 da Novara a Milano con 121 km allo scoperto (rilevati, ponti e viadotti) e 4 km in gallerie naturali e artificiali. Si estende per 4/5 nel territorio piemontese (in provincia di Torino, Vercelli e Novara) e per 1/5 in quello lombardo, in provincia di Milano. Cinque le interconnessioni fra la linea AV e quella esistente per circa 15 km di lunghezza totali.

Tra le opere di inserimento nel territorio, sono realizzati 58 km di barriere antirumore, 580 ettari di interventi a verde, circa 75 km nuova viabilità al servizio dei cantieri, 23 interventi archeologici.

I lavori di realizzazione della subtratta Torino-Novara hanno avuto inizio nel 2002 (le attività preliminari nel dicembre 2000) e nel febbraio 2006, in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Torino, sono entrati in esercizio gli 86 km di collegamento tra Torino e Novara.

Nel novembre 2009, con l’entrata in esercizio del tratto Novara-Milano, è stata completata l’attivazione dell’intera linea.

Le attività di monitoraggio ambientale, eseguite dal 2001 al 2012 dal General Contractor FIAT tramite il Consorzio CAVTOMI su incarico di RFI con la supervisione dell’Osservatorio Ambientale appositamente istituito, hanno riguardato: acque superficiali, acque sotterranee, rumore, atmosfera, vibrazioni, campi elettromagnetici, vegetazione flora e fauna, suolo.