La linea AV/AC Brescia – Verona è un’importante tappa nella realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Milano – Venezia e del Core Corridor TEN-T Mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega la Penisola Iberica fino al confine Ucraino e che in Italia si estende da Torino a Trieste.
L’opera ferroviaria in realizzazione dal Consorzio Cepav due, è stata commissionata da Rete Ferroviaria Italiana, RFI, mentre l’Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori sono affidate a Italferr, entrambe società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
La nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona si sviluppa per circa 48 km, dal bivio Rezzato, nel comune di Mazzano (BS) sino a Verona con l’interconnessione di Verona Merci.
Dall’inizio del percorso la nuova ferrovia affianca la linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia per circa 2 km. Segue successivamente il tratto in affiancamento a nord dell’autostrada A4 Milano – Venezia in corrispondenza del viadotto Chiese, che sovrappassa il fiume stesso, nel comune di Calcinato (BS).
La linea ferroviaria AV/AC prosegue poi verso Verona incontrando la galleria di Lonato del Garda che permette di sottopassare l’autostrada A4 e portare il tracciato, terminata la galleria, a piano campagna, in affiancamento a sud dell’autostrada A4.
Proseguendo, nella zona di Peschiera del Garda (VR) la linea AV/AC incontra un sistema di gallerie e un viadotto che attraversa il fiume Mincio.
Il tracciato, dopo aver incontrato la galleria che sottopassa l’autostrada A4 nel comune di Sona (VR), risale a piano campagna ponendosi a nord dell’autostrada.
Negli ultimi chilometri il tracciato dell’AV/AC corre in parallelo alla linea ferroviaria convenzionale Milano – Venezia, sino a giungere al bivio di Verona Ovest e attraverso l’interconnessione di Verona Merci, unirsi alla linea ferroviaria convenzionale.