Portale Osservatori Ambientali

Nuove linee ferroviarie Alta velocità/Alta capacità

Home / Gli Osservatori Ambientali e le linee AV/AC / La linea Terzo Valico dei Giovi / Stato della condizione rilevata - Amianto

Stato della condizione rilevata - Amianto

Mappa del tracciato con evidenza dei cantieri su cui vengono effettuate le misure riguardante la situazione amianto

La possibilità di incontrare rocce contenenti "amianto" durante le fasi di scavo è un evento atteso. Per questo è prevista l'adozione delle azioni di precauzione e intervento da parte sia del soggetto realizzatore che dei competenti organismi di controllo tra cui ARPA e ASL, affinchè l'eventuale evento emergenziale venga gestito in modo da non recare danno per la salute e l'ambiente.

Il rinvenimento di pietre verdi in fase di scavo nelle gallerie non implica presenza di amianto nelle rocce e di fibre in aria in ambiente di vita ossia all'esterno dei cantieri di scavo o presso i siti di deposito delle terre e rocce estratte.

Nella mappa sono localizzati i cantieri in cui sono previste le attività di scavo in galleria e i depositi individuati dal Piano di utilizzo delle Terre e per i quali sono condivise dalle ARPA le postazioni di monitoraggio, per informare circa la presenza di pietre verdi/amianto, il grado di vigilanza posto e la condizione rilevata in aria.

Cliccando sulla mappa o sulla lista dei siti, si accede ad informazioni aggiornate di sintesi e di dettaglio secondo quanto previsto dal documento "Protocollo di gestione della comunicazione al CITTADINO - Amianto (31 05 2016)".

Il monitoraggio dei siti di deposito è attivo per conferimento di materiale proviene da rocce con amianto in concentrazioni consentite dalla Legge (inferiori a 1.000mg/kg).

PRESENZA PIETRE VERDI O ROCCE SOSPETTATE DI CONTENERE AMIANTO AMIANTO RILEVATO IN ARIA IN AMBIENTE DI VITA SITO (CANTIETRE/DEPOSITO) COMUNE



LEGENDA

PRESENZA PIETRE VERDI O ROCCE SOSPETTATE DI CONTENERE AMIANTO

Presenza pietre verdi al fronte NONo
Presenza pietre verdi al fronte SI'

AMIANTO RILEVATO IN ARIA IN AMBIENTE DI VITA (Punto monitoraggio alla 1^ Cintura esterno cantiere)

Stato della condizione rilevata in aria Normalita'NORMALITÀ [C(ff/l) <1]
Stato della condizione rilevata in aria AllertaALLERTA [C(ff/l) >=1]